Congresso FNOPI, il messaggio di Mattarella: “Contrastare gli episodi di violenza sugli infermieri”

Congresso FNOPI

Scorrono a ritmo elevato questi giorni a Rimini, dove si sta svolgendo il Terzo Congresso Nazionale della FNOPI.

A portare il suo illustre saluto, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, attraverso un messaggio letto dalla Presidente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli.

“Il personale sanitario ha offerto in questi anni prova non comune di sacrificio. L’opportunità mi è grata per esprimere la riconoscenza della Repubblica per il contributo delle professioni infermieristiche alla salute degli italiani in occasione della drammatica pandemia che ha colpito il mondo, così come per ribadire il valore di ogni azione diretta a contrastare gli inaccettabili episodi di aggressione e vandalismo avvenuti nei confronti degli operatori”, scrive il capo dello Stato.

Altro passaggio eloquente della lettera: “L’impegno delle istituzioni a ogni livello, così come le migliori soluzioni organizzative risulterebbero, tuttavia, inefficaci senza un coinvolgimento pieno, un protagonismo, i saperi e la dedizione delle professionalità sanitarie. Al fondo di tutto c’è, infatti, la dimensione umana dei servizi di cura e di assistenza che, mentre non può fare a meno di risorse adeguate, si esprime nel servizio alle persone, alle famiglie, alle comunità”.