La Medicina Interna scende in piazza per avvicinarsi alla cittadinanza e far conoscere le attività di prevenzione in un contesto diverso, al di fuori dei luoghi istituzionali della cura.
Le piazze delle più importanti città italiane – tra queste, Catanzaro – faranno da cornice alla Seconda Giornata Nazionale della Prevenzione organizzata dai medici e infermieri di FADOI e Animo – Associazione Nazionale Infermieri Medicina.
Sabato 12 Aprile gli specialisti di medicina interna dalle ore 10 alle 17 dedicheranno il proprio tempo per i cittadini che, gratuitamente, potranno essere visitati per valutare lo stato di salute generale ed eventuali rischi di patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa, dislipidemia, diabete, obesità, bronchite cronica, infezioni.
Inoltre, il personale sanitario sarà coinvolto nella distribuzione di materiale informativo dedicato ai maggiori ambiti della prevenzione, tra cui consigli alimentari, sulla attività fisica e sulle opportunità vaccinali, e tra le altre cose, sarà possibile ricevere informazioni rispetto ai programmi vaccinali per i fragili e i malati cronici.
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Catanzaro, nel rispondere “presente” dimostrandosi sensibile e patrocinando l’iniziativa, dà eccezionalmente appuntamento sul Lungomare di Catanzaro, esattamente presso la Terrazza “Matteo Saliceti” fin dalle prime ore del mattino.