Il 20 febbraio 2020 l’ospedale di Codogno individua il “Paziente 1”.
Il coronavirus da quel momento serpeggia in Italia e nel mondo, andando a toccare tutti i continenti fino ad insinuarsi nelle nostre vite, stravolgendole.
Cinque anni dopo, l’emergenza è da ritenere superata, ma gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanit intendono sensibilizzare affinché non si dimentichi il dramma vissuto specie in quei mesi tremendi, poiché è opportuno non sospendere mai il monitoraggio del virus.
Si celebra oggi, quindi, la Giornata Nazionale del Personale Sanitario e Sociosanitario, del Personale Assistenziale, Socioassistenziale e del Volontariato. Un’iniziativa istituita con la Legge 13 novembre 2020, quale omaggio di tutti coloro che, durante la pandemia da Covid19, hanno lottato contro un avversario difficile da sconfiggere, per il bene della gente.
“Ci siamo trovati in ‘trincea’ a fronteggiare un nemico subdolo e invisibile, con le nostre forze”, commenta la presidente dell’OPI di Catanzaro, Giovanna Cavaliere, nel rievocare quei momenti terribili vissuti in prima linea.
“Turni ‘infiniti’, spesso triplicati, giornate massacranti – aggiunge – ma non era niente rispetto alla possibilità di poter contribuire sensibilmente a salvare vite, anche a donare un sorriso, una speranza, a costo della nostra stessa vita”.
Tutti i giorni, in Italia, oltre tre milioni di professionisti del comparto sanitario, sociosanitario, assistenziale e socioassistenziale e del volontariato, si dedicano con abnegazione ed efficienza a tutelare la salute del cittadino: principio fondante dell’opera dell’OPI di Catanzaro.
“Fortunatamente siamo riusciti a venir via da quell’emergenza, ma è fondamentale non abbassare mai la guardia – conclude la presidente Cavaliere -. Il costante monitoraggio del virus resta alla base, onde prevenirne la recrudescenza”.
Ed oggi, presso le Corsie Sistine, nel Complesso di Santo Spirito in Sassia, a Roma, si celebra la giornata: “Rinnovamento delle professioni per una nuova sanità” è il tema al centro del dibattito che si svolgerà nelle prossime ore nella Capitale.