Piano Pandemico: previste nuove misure

Infermiere

I vaccini non sarebbero l’unico strumento per fronteggiare la diffusione dei contagi, restrizioni solo in alcuni casi e contro una “pandemia di carattere eccezionale” ma senza ricorrere ai Dpcm come invece è avvenuto negli anni del Covid19.

Queste, alcune delle misure previste nel nuovo Piano Pandemico, inviato alla Conferenza Stato-Regioni, che introduce delle modifiche rispetto alle bozze circolate nei mesi scorsi.

Ma questa nuova versione potrebbe non essere definitiva poiché il testo dovrà essere valutato. Un passaggio che secondo il Ministro della Salute Orazio Schillaci non richiederà molto tempo: “Le Regioni adesso lo stanno esaminando e a breve avremo il responso” ha detto, sottolineando che “saranno tutelate le libertà e soprattutto i cittadini”.

I vaccini, inoltre, “non possono essere considerati gli unici strumenti ma vanno utilizzati insieme ai presidi terapeutici disponibili”. Previsti anche test, isolamento dei casi, tracciamento dei contatti e la messa in quarantena degli individui esposti, così come la nomina di un Commissario Straordinario.

Le informazioni “saranno divulgate dalle istituzioni preposte, tanto al personale medico-sanitario quanto ai non addetti ai lavori, in maniera tempestiva e puntuale, attraverso piani comunicativi pubblici e redatti in un linguaggio semplice e chiaro”.