Oggi la Giornata Mondiale della Salute

Giornata Mondiale Salute

La salute materna e neonatale sono i punti attorno ai quali si focalizza l’edizione 2025 della Giornata Mondiale della Salute che ricorre oggi, 7 aprile.

“Un inizio sano, un futuro pieno di speranza”è il claim scelto per l’evento, mirando a ridurre le morti prevedibili e consentire un futuro equo alle mamme e ai bimbi di tutto il mondo. Come? Incentivando l’efficienza dei sistemi sanitari, a partire proprio dalla nascita e dalla tutela delle donne in gravidanza, anche attraverso un supporto postnatale che tenga conto della salute fisica e mentale.

Sfogliando i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno addirittura 300mila donne muoiono per cause correlate alla gravidanza o al parto; oltre 2 milioni di neonati perdono la vita nel primo mese e altrettanti nascono morti.

L’Oms incoraggia governi, operatori sanitari, associazioni e cittadini a contribuire alla promozione della salute materna e neonatale attraverso iniziative concrete.

Inevitabilmente, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Catanzaro esprime la propria vicinanza alla causa, auspicando la realizzazione di campagne di informazione che possano coinvolgere la comunità e il maggior numero di professionisti sanitari.