Il cubo di Rubik. Da sempre emblema della volontà di “risolvere l’irrisolto”, di voler mettere a posto “i tasselli” del proprio “io”.
Non è del tutto casuale, il fatto che il Terzo Congresso Nazionale della FNOPI si sia affidato a questo simbolo per lanciare l’iniziativa.
Un’immagine mirata a simboleggiare – nella fattispecie – ciò che per la sanità pubblica sta diventando un vero e proprio “rompicapo”, ossia il ricomporre, anzi, trovare una quadra ad un servizio divenuto sempre più complesso per i cittadini.
Competenze e idee in cantiere verranno sviscerate nella tregiorni di lavori in programma al Palacongressi di Rimini, alla presenza degli esponenti dei 102 OPI d’Italia e di alcune tra le più alte cariche dell’ambito sanitario e politico del Paese.
Ad inaugurare il congresso – dal titolo “Infermiere³ – Innovazione, sfide e soluzioni. La giusta combinazione per governare la complessità”, i saluti istituzionali dei ministri Schillaci e Zangrillo e del presidente della Conferenza delle Regioni, Fedriga, oltre alla nostra presidente nazionale, la dottoressa Barbara Mangiacavalli.
Un programma vasto, che documenteremo con un “diario di bordo”, tra foto, contributi video e speciali interviste e che includerà anche artisti quali il comico Paolo Cevoli e la cantante Tosca, oltre all’intervento dello scrittore, nonché ex magistrato, Gianrico Carofiglio.
Ma i protagonisti assoluti saranno gli oltre 5mila infermieri iscritti al congresso.
SCARICA IL PROGRAMMA: Programma 3° Congresso FNOPI